Dal 9 al 12 Novembre 2023 – Centro Sportivo – Via Martiri della Libertà, 4 – Chiuduno (BG)
Sono particolarmente lieto di porgere a tutti il mio più caloroso saluto, nella doppia veste di Presidente dell’Associazione Ornitologica Bergamasca e del Comitato Organizzatore del Campionato Regionale Lombardo di Ornitologia, che dopo parecchi anni torna a Bergamo.
Come Associazione Ornitologica Bergamasca siamo veramente orgogliosi di poter ospitare questo evento, e lo siamo oltremodo perché organizzare questo Campionato Regionale ci ha dato l’opportunità di creare una collaborazione con altre Associazioni. Con noi infatti partecipano alla realizzazione della manifestazione l’Associazione Ornicoltori Monzesi, l’Associazione Ornicoltori Comense, l’Associazione Ornitologica La Valtellinese e l’Associazione Ornitologica Bresciana, nonché il Gruppo Lombardo Malinois Waterslager. Pertanto, alla classica Mostra Ornitologica, avremo il piacere di affiancare la gara di canto.
E’ stato un bel lavoro di gruppo, iniziato ormai parecchi mesi fa. Si è sempre detto che “l’unione fa la forza”, così speriamo che le idee portate da ogni gruppo, nonché il lavoro anche manuale dei soci delle varie Associazioni, ci abbia portato a realizzare qualcosa che possa offrire soddisfazione non solo a chi parteciperà nelle vesti di visitatore, ma anche a tutti gli allevatori che presenteranno i propri soggetti in gara.
Vi sarà anche una Mostra scambio per chi vorrà cedere i propri soggetti in esubero e per chi vorrà trovare i riproduttori mancanti. E perché no, per chi vorrà avvicinarsi per la prima volta alla nostra passione. Per questa occasione faremo ritorno ai padiglioni dell’Ente Fiera di Chiuduno, che per tanti anni ci avevano ospitato prima di dovere essere riallestiti come Centro Vaccinale per il Covid.
Il successo delle ultime manifestazioni organizzate, chiaramente non economico ma dal punto di vista della soddisfazione dei visitatori e di chi ha esposto i propri soggetti, ci fa ben sperare e ci spinge a cercare di fare sempre meglio. Riporto volentieri i complimenti dei visitatori e dei giudici per l’ottimo livello dei soggetti esposti nelle precedenti manifestazioni. Ringrazio, a nome di tutti, i volontari, che come ogni anno dedicano gratuitamente il loro tempo e il loro impegno. Speriamo che ogni anno si aggiunga qualcuno in più, magari con idee nuove sempre gradite.
Coinvolgere i giovani, che possano portare nuova linfa al nostro mondo di allevatori per passione, deve essere la nostra priorità. Come sempre, ribadisco che sono graditi consigli e critiche costruttive, indispensabili per continuare a migliorarci. Vi aspettiamo.
Buon Campionato Regionale.
Luca Falardi
Presidente
Associazione Ornitologica Bergamasca
Documenti da scaricare